Gli appassionari del gaming la conoscono benissimo: oggi il valore di questa console è altissimo

Una console che ha fatto la storia dei videogiochi e che al giorno d’oggi vale davvero una fortuna: ecco il suo valore attuale.

Il mondo dei videogiochi ha raggiunto dei livelli di tecnologia mai visti prima e i titoli moderni sembrano quasi dei film da quanto sono realistici: tutto questo è possibile anche grazie alla potenza tecnica delle console di ultima generazione, le quali permettono ai giocatori di vivere esperienze uniche nel loro genere, ma nonostante questo, molti appassionati di videogiochi hanno una certa devozione verso le console e i titoli del passato.

Valore stratosferico vecchie console
Questa famosa console da gaming ha un valore altissimo (SenoeCoseno.it)

L’amore e la passione verso le console vecchie non solo nasce dalla nostalgia di tempi che non ci sono più, ma anche dalla voglia di riscoprire o semplicemente collezionare cimeli del passato. Il mondo dei videogiochi è fatto da una storia lunga e piena di oggetti unici da collezione che al giorno d’oggi hanno raggiunto valori inestimabili, soprattutto se si trovano in ottime condizioni o sono magari stati prodotti in tiratura limitata: tra gli oggetti da collezione più desiderati dagli appassionati ci sono chiaramente le vecchie console degli anni ’80 e ’90.

Questa console del passato ha raggiunto un valore straordinario

Tra le console del passato che più sono state apprezzate dagli amanti dei videogiochi c’è sicuramente il GameCube, hardware progettato da Nintendo e rilasciato sul mercato a partire dal 2001 (2002 in Europa). Nonostante non sia stata un successo di vendite per la casa giapponese (la cui miglior console da questo punto di vista resta il Nintendo DS), il Gamecube resta comunque un cimelio non di poco conto al giorno d’oggi, soprattutto al parco titoli dell’epoca.

Tra i videogiochi di maggior successo del Nintendo GameCube ricordiamo soprattutto Super Mario Sunshine, The Legend of Zelda: Wind Waker, Super Smash Bros. Melee, Metroid Prime e molti altri titoli dell’azienda di Kyoto che ancora oggi sono ricercatissimi dai collezionisti e giocatori nostalgici. Al giorno d’oggi l’inconfondibile console cubica non è introvabile, ma in alcuni casi ha raggiunto dei valori davvero inestimabili.

GameCube
Il GameCube di Nintendo ha raggiunto un valore spaziale al giorno d’oggi (SenoeCoseno.it)

Facendo un rapido giro sui principali siti di e-commerce e di compravendita online si può vedere come il prezzo medio di Nintendo Gamecube si aggiri intorno ai 50-100 euro in condizioni normali, con il valore che può salire anche a 300€ e oltre se si parla di console in perfette condizioni con tanto di confezione sigillata come fosse appena uscita da un negozio di videogiochi.

Come accennato in precedenza, il valore è dato anche dalle edizioni in tiratura limitata: il Nintendo Gamecube è stato venduto anche in un’edizione chiamata “PAK Edizione Limitata” in bundle con The Legend of Zelda Wind Waker. In questo specifico caso la console è più difficile da trovare, ma il suo valore stimato è compreso tra i 500 e i 1500 euro a seconda delle condizioni in cui si trova.