Telemarketing, addio chiamate indesiderate: solo così eviti che il tuo smartphone squilli di continuo

Come si bloccano le chiamate indesiderate dei call center sul cellulare? La tecnica semplicissima che funziona su tutti i telefoni.

Quando c’era il telefono di casa, era ormai abbastanza comune ricevere una lunga serie di chiamate da parte di vari call center, molti dei quali anche parecchio insistenti. Per questo motivo, insieme alla capillare diffusione dei telefoni cellulari, anche chi aveva ancora il telefono di casa ha preferito privarsene.

blocco chiamate indesiderate smartphone
Come evitare i call center? – senoecoseno.it

Com’era logico che fosse, una volta venuto a mancare un canale di comunicazione così importante, i call center non hanno rinunciato a fare marketing aggressivo ma hanno trovato il modo di impossessarsi illegalmente dei numeri di telefono privati di moltissime persone.

Il risultato è che ormai tutti riceviamo frequentissime telefonate sul numero del cellulare e non è facile bloccarle tutte o semplicemente limitarle. Anche iscriversi al registro degli oppositori è per lo più inutile, dal momento che non viene mai consultato o tenuto lontanamente in considerazione dalle agenzie di marketing telefonico.

Per questo motivo molti produttori di telefoni hanno sviluppato una serie di funzioni che permettono di bloccare le chiamate sospette in arrivo sul cellulare senza affidarsi a servizi esterni. In pratica, attivando le impostazioni giuste, sarà molto difficile essere raggiunti da un gran numero di chiamate.

Le impostazioni da attivare per bloccare le chiamate dei call center sul cellulare

Ogni marchio produttore di telefoni cellulari possiede un proprio software di gestione del dispositivo. Per questo motivo gli specifici passaggi per attivare le impostazioni di blocco chiamate possono essere diverse sui vari modelli. Tuttavia è importante sapere che ogni cellulare possiede ormai queste funzioni, quindi c’è sempre il modo di attivarle, basta soltanto capire come.

blocco chiamate indesiderate smartphone
Le chiamate indesiderate si possono bloccare dal telefono – senoecoseno.it

In linea generale è necessario toccare l’icona delle chiamate, essenzialmente l’icona verde con la cornetta alzata. A questo punto comparirà la lista delle chiamate ricevute, che però al momento non ci interessa. In alto a destra su questa schermata comparirà la classica icona a tre pallini in verticale o in orizzontale che consente di accedere al menu delle opzioni.

Da questa schermata si potranno esaminare tutte le funzioni che è possibile attivare o disattivare per filtrare le chiamate in entrata. Bisognerà individuare a questo punto una voce simile a “Blocca chiamate”, che permette di stabilire i criteri con cui bloccare le chiamate in arrivo.

Molti dispositivi dispongono di un filtro anti spam e anti phishing che permette di bloccare tutte le chiamate in arrivo da numeri sospetti o che sono stati segnalati come numeri di telemarketing aggressivo. Se il filtro non dovesse essere disponibile si potrebbe tentare una strada più rischiosa, cioè bloccare tutte le chiamate in arrivo da numeri sconosciuti. Bisogna tener presente però che scegliere quest’opzione potrebbe impedirci di ricevere anche telefonate importanti.

Una soluzione ulteriore,  ma che richiede tempo e pazienza, consiste nell’inserire nella lista nera tutti i numeri da cui riceviamo chiamate di marketing aggressivo. Basterà tenere premuto sul numero nella lista delle chiamate in arrivo e potremo inserire il numero in questione nella lista dei numeri bloccati per sempre. Questo impedirà allo stesso numero di chiamarci più e più volte.