Alcuni ricercatori sono riusciti a creare degli occhiali rivoluzionari: cambieranno la vita quotidiana di milioni di persone.
Secondo alcuni storici, gli occhiali sono la quinta invenzione più importante realizzata dall’essere umano, in particolar modo dalla scoperta della ruota fino ad oggi. Questi preziosi strumenti, che sono sostanzialmente delle protesi esterne da vista, hanno letteralmente rivoluzionato la vita di miliardi di persone. Molti secoli fa, i consueti difetti visivi non potevano infatti essere risolti, a causa dell’assenza di lenti correttive. Tuttavia, la moderna tecnologia sta oggi sfornando una serie di modelli all’avanguardia, come ad esempio quelli dotati di lenti fotocromatiche. Questi ultimi hanno infatti la capacità di oscurarsi quando sono illuminati dai raggi UV del Sole.
I ricercatori hanno recentemente inventato un altro modello innovativo di occhiali, che potrebbe addirittura rivoluzionare la vita quotidiana di miliardi di persone.
L’invenzione che cambierà il futuro
Il leggendario marchio americano Ray-Ban, che dal 1937 produce occhiali da Sole e da vista, ha annunciato un’importantissima collaborazione con Meta, cioè il colosso che controlla Facebook, Instagram e WhatsApp. Entrambe le aziende si uniranno quindi per realizzare i rivoluzionari Ray-Ban Meta Smart Glasses. Questi ultimi saranno sostanzialmente degli occhiali intelligenti, all’interno dei quali Meta inserirà un software basato sull’intelligenza artificiale. L’obiettivo principale è ovviamente quello di ottenere uno strumento che possa essere potente, veloce ed estremamente utile agli esseri umani.
In altre parole, quando l’utente indosserà questi occhiali speciali avrà la possibilità di identificare qualsiasi oggetto, monumento e animale presente nel proprio raggio d’azione. E non solo: sulle lenti appariranno addirittura i testi tradotti, qualora ci fosse la necessità di tradurre alcune frasi in particolare. Si tratta quindi di un’invenzione straordinaria, appositamente inventata e progettata per migliorare la vita quotidiana di tantissime persone. Quali sono allora nel dettaglio le caratteristiche più importanti dell’innovativo strumento? Innanzitutto, gli utenti potranno attivare l’assistente smart pronunciando le seguenti parole: “Ehi Meta”.
Dopodiché, come accade oggi con l’assistente vocale di Google o di Amazon, si potrà porre una domanda specifica. Il dispositivo, che sarà basato sull’intelligenza artificiale, risponderà immediatamente attraverso i piccoli altoparlanti integrati nel telaio degli occhiali. I Ray-Ban Meta Smart Glasses saranno quindi utilissimi ai turisti, poiché potrebbero sfruttare la AI per le traduzioni e per apprendere la storia del luogo che stanno visitando. Tuttavia, questa fantascientifica tecnologia non è attualmente pronta per la commercializzazione, gli innovativi occhiali non riescono infatti a riconoscere perfettamente gli animali, i frutti e alcuni monumenti.