L’IA sbarca su YouTube, ed è subito delirio tra gli utenti: da oggi in poi lo faranno tutti

L’introduzione dell’IA su YouTube renderà più personale l’esperienza di visione e aiuterà gli utenti a trovare le informazioni che cercano.

Il mondo del digitale è in costante evoluzione, con novità che sembrano catapultarci sempre più in una realtà che fino a qualche anno fa potevamo solo immaginare. La tecnologia, in particolare l’intelligenza artificiale, ha iniziato a giocare un ruolo sempre più centrale, trasformando non solo il modo in cui viviamo e lavoriamo, ma anche come ci intratteniamo. In questo contesto, una delle piattaforme più influenti del pianeta, YouTube, non poteva certo restare a guardare.

su youtube arriva l'ai
YouTube introduce l’IA sulla sua piattaforma e rivoluziona l’esperienza di visione – senoecoseno.it

Gli utenti di YouTube sono abituati a novità e aggiornamenti che mirano a migliorare la loro esperienza di visione. Questa volta, però, la piattaforma ha superato se stessa, introducendo una funzionalità che cambierà profondamente il modo in cui consumiamo i contenuti video. Se siete il tipo di utenti che non amano perdere tempo a cercare informazioni nei video in cui ci si perde in chiacchiere, questo è la funzione perfetta per voi.

L’IA arriva su YouTube e aiuta gli utenti a trovare quello che cercano

Secondo le ultime indiscrezioni, YouTube starebbe per introdurre una funzione chiamata in inglese “Jump Ahead“, espressione traducibile in italiano con “Salta Avanti”. Questa funzionalità, basata sull’intelligenza artificiale, permette di saltare direttamente alle parti più interessanti di un video, bypassando quelle considerate “noiose” o meno rilevanti. Questa nuova opzione è attualmente in fase di test esclusivamente per un ristretto gruppo di abbonati YouTube Premium negli Stati Uniti, ma le implicazioni sono immense.

l'ia su youtube aiuta gli utenti
La nuova funzione IA di YouTube renderà molto più facile fruire dei contenuti sulla piattaforma – neuragate.it

Utilizzando algoritmi di apprendimento automatico, YouTube analizza i dati di visione degli utenti e identifica i momenti salienti dei video e poi propone all’utente un pulsante “Jump ahead” sullo schermo. Un dettaglio che rappresenta un notevole passo avanti rispetto alla precedente funzionalità di doppio tap, che permetteva di avanzare di 10 secondi, ma senza una guida su quali parti del video potrebbero essere più interessanti.

In passato, caratteristiche come la visualizzazione delle parti “più riprodotte” di un video avevano già aperto la strada a questa tendenza, ma la funzione “Jump Ahead” la porta a un livello completamente nuovo.

Non tutti, però, sembrano aver accolto positivamente questa novità. Alcuni sostengono che potrebbe danneggiare i creatori di contenuti, spingendo gli utenti a saltare parti significative dei video e, potenzialmente, a ridurre le visualizzazioni complessive. Tuttavia, YouTube sostiene che questa funzionalità potrebbe effettivamente beneficiare sia gli utenti che i creatori, rendendo l’esperienza più coinvolgente e allo stesso tempo riducendo il consumo di risorse sulla piattaforma.