Se anche te odi fare la fila all’aeroporto questa nuova tecnologia ti piacerà di sicuro: permette di imbarcarti praticamente subito.
Quando si decide di partire per un viaggio con una destinazione abbastanza lontana l’aereo è il mezzo di trasporto più comodo da poter prendere, anche se molto spesso richiede lunghe ore di attesa.
Infatti, chiunque sia abituato a viaggiare in aereo è ben consapevole del fatto che bisogni arrivare in aeroporto almeno due o tre ore prima, in modo tale da poter procedere con tranquillità a tutte le fasi di check – in e controlli di sicurezza ed evitare al tempo stesso di arrivare in ritardo al gate per l’imbarco. Partire in aereo significa quindi prendersi molto tempo prima della partenza effettiva, e alle volte ciò si traduce in alzarsi a orari improbabili di notte per poter arrivare all’ora giusta. Per quanto sia comoda l’aereo, fare il check – in è sempre un processo molto stressante e troppo lungo e proprio per cercare di accorciare i tempi si sta pensando a una nuova tecnologia che permetta di presentarsi solamente un’ora prima in aeroporto e fare tutto molto più in fretta, ma senza compromettere la sicurezza di tutti i passeggeri.
La tecnologia per risparmiare tempo: stop alle file in aeroporto
TSA PreCheck è l’iniziativa che si sta seguendo per sperimentare nuove tecnologie e innovazioni progettuali per andare a migliorare e semplificare il processo di check – in, così che i passeggeri possano recarsi in aeroporto con poco anticipo e al tempo stesso per avere degli ottimi controlli di sicurezza e far sì che tutti possano sentirsi protetti.
L’obiettivo di questo progetto è riuscire a spostare tutti i passeggeri attraverso il punto di check in modo continuo, in modo tale da completare il processo di screening con un’interazione minima o addirittura nulla con gli ufficiali e gli addetti. In questo modo i viaggiatori potranno effettuare delle operazioni di screening e di safe check in seguendo dei processi automatizzati che permetteranno quindi di velocizzare notevolmente i tempi.
Bruce McIndoe, presidente di McIndoe Risk Advisory, una società di consulenza sulla sicurezza si è espresso al riguardo. “PreCheck è diventato così popolare che ho visto le corsie PreCheck più affollate delle corsie standard. Queste corsie di autocontrollo saranno limitate ai viaggiatori PreCheck e, se implementate correttamente, accelereranno il processo e ridurranno i tempi di coda”.
Infine, Christina Peach, direttore di filiale dell’Innovation Task Force della TSA, ha affermato che “l’esperienza di sicurezza aeroportuale che tutti abbiamo conosciuto potrebbe presto apparire molto diversa, in modo molto positivo, sia per i passeggeri che per i TSO”.