Avventura inedita per la campionessa Valentina Vezzali che ha detto sì a L’Isola dei Famosi: sarà una nuova naufraga.
Tutto pronto per la diciottesima edizione de L’Isola dei Famosi, il reality show tornerà in prima serata e lo farà a partire da lunedì 8 aprile. Tra i concorrenti che sbarcheranno sulla spiaggia di Cayo Cochinos, in Honduras, ci sarà anche la campionessa olimpica Valentina Vezzali. Una vita dedicata alla scherma per la cinquantenne di Jesi che durante la sua carriera è persino scena in politica.
Ogni edizione del celebre reality show, a partire da quest’anno condotto da Vladmir Luxuria e in onda come sempre su Canale 5, ha ospitato al suo interno diversi campione appartenenti al mondo dello sport. Questa volta la scelta è ricaduta sull’ex schermitrice specializzata nel fioretto. Avventura tutta nuova, dunque, per la Vezzali che mai prima d’ora aveva partecipato ad un programma del genere.
Una vita dedicata alla pedana per quella che è di fatto una delle atlete italiane più vincenti della storia. La sua avventura sportiva è iniziata ufficialmente quando aveva 15 anni e all’epoca si notava già che era dotata delle migliori qualità. Oggi il pubblico è pronto a vedere come si comporterà da naufraga.
Chi è Valentina Vezzali: dalla scherma a L’Isola
Valentina Vezzali, dopo essersi messa in mostra come ragazza prodigio, all’età di 22 ha fatto il proprio debutto alle Olimpiadi. Era il 1996 e all’epoca si disputavano i giochi di Atlanta, lì mise subito le cose in chiaro dimostrato di poter ambire alle medaglie più prestigiose. Durante le sue partecipazioni alle Olimpiadi, la schermitrice è riuscita a portarsi a casa la bellezza di 8 medaglie complessive: 6 d’oro, una d’argento e 2 di bronzo.
Tutto questo dopo aver conseguito il diploma di ragioneria, una volta finiti gli studi la Vezzali ha infatti deciso di arruolarsi nel reparto delle Fiamme Oro appartenente alla Polizia di Stato. Complessivamente in carriera è l’atleta marchigiana ha ottenuto ben 76 medaglie d’oro, 19 d’argento e 13 di bronzo. Questo prendendo in considerazione tutte le manifestazioni alle quali ha preso parte durante la propria carriera.
Per quanto riguarda il percorso in politica, la Vezzali è stata prima un deputato della Repubblica, dal 2013 al 2018, e sotto il governo di Mario Draghi ha invece ricoperto il ruolo di sottosegretaria di stato con delega allo sport. Dal 2002 al 2017 è anche stata sposata con l’ex calciatore Domenico Giugliano dal quale ha avuto i suoi due figli, Pietro e Andrea.