Che cosa sono e come usare le Challenge di Instagram: puoi vincere premi speciali ogni giorno

Instagram sta lavorando a una nuova funzionalità “Challenge” che consentirà di creare concorsi fotografici nei canali social.

Secondo quanto riferito, Instagram sta lavorando a una nuova funzionalità “Challenge” che consente agli utenti di creare concorsi fotografici per i membri del canale. I concorsi ruoteranno attorno ai membri che inviano foto basate su un argomento.

Come lanciare una challenge su Instagram
Challenge su Instagram: cosa sono e come organizzarne una (senoecoseno.it)

Secondo gli esperti, i vincitori verranno scelti e premiati dall’ideatore del concorso. La funzionalità è stata individuata per la prima volta dallo sviluppatore Alessandro Paluzzi che ha riportato i risultati su X (ex Twitter). Di seguito, scopriamo come funziona e cosa prevede.

Challenge Instagram: tutto quello che devi sapere

Secondo lo screenshot condiviso da Alessandro Paluzzi la funzionalità “Challenge” di Instagram prevede che i membri potranno “reagire, condividere e segnalare voci” mentre i creatori avranno il potere di “eliminare la sfida in qualsiasi momento”. Inoltre, le sfide possono essere condivise da chiunque nelle storie, nei messaggi e in altre app. Ciò consentirà ai concorsi di raggiungere un vasto pubblico che non si limita solo a Instagram.

Challenge Instagram: tutto quello che devi sapere
A cosa servono le challenge su Instagram (senoecoseno.it)

Oltre ad essere uno dei canali di comunicazione più popolari per i brand, Instagram è la piattaforma di social media più visiva. Semplicemente, non c’è posto migliore per chiedere agli utenti di condividere contenuti visivi. Tuttavia, è importante ricordare che i concorsi fotografici richiedono più impegno e tempo rispetto ai semplici commenti gratuiti. La funzionalità è attualmente in fase di sviluppo, quindi non c’è conferma su quando verrà distribuita agli utenti. Ecco come funziona:

  • I proprietari del canale possono impostare il tema, invitare i membri a inviare foto e offrire premi per i vincitori.
  • I membri possono usare la propria creatività, scattare splendide foto basate sul tema e sottoporle alla sfida.
  • Proprio come con l’Apple Watch, il coinvolgimento va oltre te e il tuo contributo. I membri possono reagire (mi piace, non mi piace, ecc.), condividere i loro preferiti e persino segnalare voci che vanno contro le regole.
  • Il proprietario del canale, come il giudice supremo del fitness tracker, sceglie la foto vincitrice.

Proprio come il condividere la propria attività su Apple Watch con gli amici, queste sfide e voci possono essere condivise nelle storie di Instagram, nei messaggi e persino su altre piattaforme, spargendo la voce e attirando nuovi membri per una competizione più amichevole. Nel complesso, la funzione fornisce ai proprietari dei canali Instagram un nuovo strumento per favorire il coinvolgimento e la creazione di contenuti all’interno delle loro comunità. Instagram sta anche lavorando a diversi nuovi aggiornamenti, come la creazione di post retrodatati e il filtraggio dei contenuti politici dai feed.