L’intelligenza artificiale è pronta a cambiare per sempre anche l’Isola dei Famosi: sarà tutto finto, ma sembrerà assolutamente vero.
Negli ultimi mesi si è parlato tantissimo dello sviluppo senza limiti dell’Intelligenza Artificiale, ormai in grado di produrre contenuti di ogni tipo, da quelli testuali a quelli grafici, in maniera assolutamente credibile, tanto da entrare in concorrenza diretta con tutti i creators umani di arte e di varie altre forme di contenuti digitali.
Almeno finora, però, il mondo della televisione sembrava essere rimasto immune dall’invasione di contenuti prodotti dall’intelligenza artificiale. Almeno all’apparenza conduttore, pubblico e ospiti delle televisione sembravano impossibili da riprodurre in maniera credibile grazie all’AI.
Le cose però sono rapidamente cambiate e lo hanno dimostrato i risultati ottenuti per l’Isola dei Famosi che, per la prima volta, manderà in onda sulla televisione tradizionale materiale ottenuto con l’AI.
Si tratta soltanto di un primo passo, anche se i risultati ottenuti sono estremamente credibili e molto soddisfacenti dal punto di vista estetico. La domanda da farsi è solo una: dobbiamo prepararci a una televisione fatta soltanto di personaggi artificiali?
La versione spagnola de L’Isola dei Famosi è molto popolare in Spagna con il nome di Supervivientes (alla lettera “Sopravvissuti”). Esattamente come accade in Italia con il Grande Fratello, però, molti contenuti del reality non “entrano” nelle puntate serali per motivi di tempi televisivi e, per questo motivo, vengono confezionati e trasmessi in strisce quotidiane che vanno in onda generalmente nel pomeriggio. Da questa edizione la striscia quotidiana di Supervivientes sarà condotta da una presentatrice artificiale.
Non si tratta di un esperimento dall’estetica discutibile, come lo stati ad esempio i primi presentatori digitali di telegiornali. I risultati ottenuti grazie all’Intelligenza Artificiale attuale sono sorprendenti e hanno permesso di creare e animare l’immagine di Alba Renai, una presentatrice e influencer digitale che sta spopolando in Spagna.
Alba viene presentata come una ragazza di 24 anni amante dello sport, dei viaggi e dell’avventura. È stata utilizzata dai suoi creatori per realizzare campagne pubblicitarie ma anche per intervenire nel corso di eventi e conferenze sullo sviluppo dei social e dell’AI.
Non bisogna pensare che l’Italia sia ancora immune da questo tipo di esperimenti: è stata creata una “musa digitale” che “vive” e “lavora” nella Capitale. Si chiama Francesca Giubelli e può vantare oltre 10.000 follower su Instagram. Prima o poi sarà in grado di scalzare le presentatrici più famose dai nostri programmi televisivi preferiti?
Anticipazioni Endless Love, l'incontro tra Kemal e Nihan è davvero struggente: colpo di scena. Nelle…
Tina Cipollari si è scagliata contro Mario Cusitore a Uomini e Donne come mai era…
Cosa accadrà nelle prossime puntate di Everywhere I go - Coincidenze d'amore: tutte le anticipazioni…
L'Isola dei Famosi: a Playa Espinada scoppiano le prime discussioni tra due giovani naufraghi. Che…
Endless Love, anticipazioni delle prossime puntate: Kemal fa una terribile scoperta, chi sarà uccisa e…
Stefano De Martino dice basta e lancia una pesante stoccata alla sua ex Belén Rodriguez:…