Le App che permettono di tradurre i dialetti italiani: simpatiche e facili da usare

Non sai tradurre un dialetto? Con queste applicazioni ci riuscirai di sicuro, fanno al caso tuo: scaricale ora.

Al giorno d’oggi gli store sono in grado di offrire ogni genere di applicazione. Gli sviluppatori possono metterci a disposizione app di tutti i tipi. Ed è proprio per questo motivo che non ci si stanca mai di utilizzarle. Ma c’è un tipo di servizio che molte persone hanno cercato a lungo, e che forse non sono mai riuscite a trovare.

App per tradurre dialetti italiani
Traduzione di dialetti italiani: scarica queste app – Senoecoseno.it

Parliamo di un modo per tradurre i dialetti italiani. Quando dobbiamo ricavare la traduzione di una lingua ci basta andare su Google Translate. Ma se ci serve la traduzione di un dialetto, a quel punto non è possibile farlo. Infatti non viene offerto un servizio vero e proprio per quel genere di linguaggio. Ed è per questa ragione che bisogna cercare a fondo sul web: ci sono alcune app per questo. Quali sono le applicazioni che ci aiuterebbero a tradurre i dialetti italiani?

App per dialetti italiani, potrai tradurli come se niente fosse: scaricale adesso

Una delle tante è sicuramente Appröu. Si tratta di una applicazione creata da uno studente di ingegneria del Politecnico di Torino. La sua particolarità è che offre un dizionario del dialetto sanremasco. Così facendo non solo contribuisce a rendere nota la lingua locale, ma permette a tutti gli italiani di capirla. Per farla funzionare è sufficiente scaricarla, aprirla e poi digitare la parola per ottenere la traduzione. Non è per niente difficile da utilizzare (per fortuna) ed è disponibile per Android e iOS.

App per tradurre dialetti italiani
Grazie a queste app riuscirai a tradurre i dialetti italiani – Senoecoseno.it

Un’altra applicazione davvero interessante è Il Bergamasco. Grazie a questo servizio è possibile tradurre più di 6.000 vocaboli del dialetto bergamasco. L’applicazione è stata creata da una casa produttrice di Bergamo, e l’obiettivo è simile a quello dello sviluppatore precedente. Può essere scaricata su tutti i dispositivi e offre la traduzione di una parola italiana in dialetto bergamasco. Oppure si può digitare una parola nel suddetto dialetto ed ottenere la relativa traduzione nella lingua italiana.

Infine c’è un’app di tutto rispetto e che non dovreste dimenticare. Prende il nome di Dizionario Piemontese, e ovviamente contiene il dialetto piemontese. Permette di tradurre parole dal piemontese all’italiano (o viceversa). Quest’app può essere scaricata sui cellulari Android e iOS, quindi non è nulla di così difficile. E in maniera analoga alle altre applicazioni, basterà digitare la parola italiana ed ottenere la traduzione che si desidera.