I segni più insensibili dello Zodiaco danno l’impressione di pensare solo a se stessi: nella maggior parte dei casi è così, ma non sempre.
L’empatia è una bellissima virtù, ma sicuramente è una caratteristica di pochi, dal momento che essere empatici è molto faticoso. Al contrario, chi sceglie di non farsi carico dei problemi e dei sentimenti altrui, vivendo solo in funzione delle proprie necessità e dei propri desideri, spesso conduce una vita molto più semplice dal punto di vista emotivo.
Chi sceglie di non farsi coinvolgere dalla vita degli altri è un egoista? Sicuramente sì, almeno in una certa percentuale, ma spesso si comporta in questo modo soltanto per difesa, allo scopo di non essere ferito profondamente com’è accaduto in passato.
I segni zodiacali più insensibili
VERGINE – Deve avere tutto sotto controllo e tutto dev’essere perfetto nella sua vita, altrimenti non trova pace né soddisfazione. Il segno della Vergine è un perfezionista assoluto e un lavoratore instancabile: non concede tregua a se stesso o agli altri fino a che l’obiettivo che doveva raggiungere non è stato raggiunto esattamente nelle modalità che aveva stabilito. Proprio per questo motivo la Vergine giudica tutto e tutti molto duramente, trovando difetti a chiunque e spesso dando l’impressione di avere un cuore freddo come il ghiaccio, completamente privo di comprensione. Ecco … non è un’impressione!
CAPRICORNO – Se le cose devono andare in un certo modo, perché è la scelta più razionale in assoluto, non c’è scusa che tenga, per il Capricorno si deve assolutamente fare così. Maniaco assoluto dell’organizzazione, questo segno non si lascia scalfire da niente, soprattutto dalle giustificazioni o dalle scuse di coloro che avrebbero dovuto fare qualcosa e poi non l’hanno fatta oppure l’hanno fatta in maniera sbagliata, imprecisa e poco accurata. Il Capricorno può essere abbastanza empatico con le persone che ama e che conosce bene ma non ha alcuna comprensione verso coloro che conosce poco o che cercano di evitare le proprie responsabilità.
SCORPIONE – Il segno dello Scorpione viene spesso descritto come egoista e spietato, ma non è necessariamente così. Questo segno, infatti, crede profondamente nell’amicizia e nei rapporti umani, quindi li coltiva con grande attenzione. Nel momento in cui qualcuno si azzarda a tradire la sua fiducia o a deluderlo, però, lo Scorpione perde all’improvviso qualsiasi tipo di empatia e arriva anche a vendicarsi ferocemente di persone che fino a poco tempo prima gli erano molto vicine. A quel punto non c’è verso di recuperare il rapporto. Al contrario, le cose potranno soltanto peggiorare e lo Scorpione si allontanerà sempre di più fino a tagliare completamente i rapporti.